Come scegliere il pneumatico più adatto?

Il pneumatico più adatto dipende principalmente dall’auto che possiedi, dalle zone in cui guidi di solito e dal tuo stile di guida.

Come scegliere gli pneumatici


Questa guida ti fornisce alcune indicazioni per facilitarti questa scelta. Iniziamo citando una serie di punti chiave da seguire per una scelta migliore:
Che tipologia di automobile possiedi?
Ogni modello di auto è diverso dall’altro. Gli pneumatici che vengono montati sull’automobile sono direttamente collegati alla sua misura, alla velocità massima e alla capacità di carico. Questi dati sono reperibili sul manuale d’uso dell’auto, che dovresti trovare al momento dell’acquisto, ma si trovano anche sul libretto e su internet, tramite ricerche mirate. Tutte le informazioni più importanti relative alle gomme, invece, le puoi leggere direttamente sul battistrada delle stesse.
Se ho una guida sportiva, di quali gomme ho bisogno?
Hai bisogno di pneumatici che garantiscono un’ottima tenuta di strada se hai una guida sportiva, per prestazioni migliori sia sul bagnato che sull’asciutto, e che offrano una maggiore stabilità ed aderenza in curva.
Di solito dove guidi?
In città: qui si consuma molto carburante. Per risparmiare, scegli pneumatici con una resistenza al rotolamento minore. Questo perché in città si effettuano molte più frenate e accelerazioni rispetto all’autostrada. Quindi sono necessari pneumatici di lunga durata, che offrano eccellenti spazi di frenata in modo da evitare incidenti non solo con le altre auto, ma anche ciclisti, pedoni, ecc.
In autostrada: se guidi spesso in autostrada, avrai bisogno di pneumatici per alte prestazioni, dato che viaggerai spesso ad alte velocità. Questi devono assicurare una maggiore affidabilità in qualsiasi condizione meteo. Inoltre, scegli gomme che offrano un ottimo comfort di guida, sia in termini di rumorosità che di vibrazioni.
Fuori strada: Un SUV richiede gomme 4×4, poiché sono più resistenti agli urti e offrono prestazioni migliori su strada, ma soprattutto fuori strada. Se utilizzi il SUV principalmente su strada, allora meglio preferire pneumatici che offrono un comfort maggiore.
Quando usi l’auto?
Se utilizzi l’auto tutto l’anno, potresti scegliere pneumatici 4 stagioni (all season), oppure alternare le gomme invernali a quelle estive, a te la scelta.

Per acquistare pneumatici on line vi consigliamo: giga-pneumatici.it

Condividi questo contenuto sui social...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento