
Contenuti della guida:
Proprietà dell’olio essenziale di Niaouli
I disturbi, piuttosto comuni, per i quali può essere utile l’approccio delicato dell’olio essenziale di Niaouli sono principalmente:
- tosse
- dolori muscolari
- bronchite
- problemi respiratori dei bambini
All’olio essenziale di Niaouli si ascrivono infatti proprietà:
- analgesiche
- antispasmodiche
- fluidificanti
- balsamiche
e molte altre, ad esempio quella di disinfettante per ambienti e locali in caso vi abbia soggiornato qualcuno infetto. Oppure vi sia segnalazione di malattie o infezioni diffuse.
E ancora, l’olio risulta essere un efficace antireumatico. Utilizzandolo con una energica frizione sulle parti doloranti si possono ottenere buoni risultati contro i reumatismi.
Come usarlo
Nel caso della tosse si consiglia il metodo del massaggio, da effettuare dopo aver mescolato 10 gocce di olio essenziale di Niaouli a un altro olio di base, di solito quello di mandorle dolci.
Ricordiamo che il Niaouli non può infatti essere utilizzato ‘puro’, ossia da solo.
Il massaggio va effettuato per più di una volta al giorno, almeno 2 o 3, e deve terminare con il mantenimento in caldo dlla parte, attraverso un panno morbido di cotone o di lana.
Per massimizzare ulteriormente le proprietà dell’olio di nayuoli si può anche utilizzare un diffusore di essenze.
In modo che il soggetto continui a beneficiare degli effetti dell’olio essenziale anche dopo il massaggio, in quanto appunto diffusi nell’ambiente.
Nel caso di raffreddore molto forte o sinusite si consiglia invece il più tradizionale dei metodi, l’inalazione.
In acqua bollente si versano 8-10 gocce di olio essenziale di Niaouli e, con la testa coperta da un asciugamano leggero, si inspira ad intervalli regolari, finchè c’è vapore.
Nel caso di punture di insetti, l’olio di Niaouli agisce come disinfettante e stempera il prurito, per cui è una buona idea versarne un paio di gocce su un dischetto di cotone o un batuffolo di ovatta e tamponare la puntura.
Si può continuare fino a quando la sensazione di bruciore e prurito non sarà dimunita o scomparsa.