Il sole non è nocivo soltanto per la pelle, ma anche per i capelli, che in genere vengono esposti selvaggiamente ai raggi solari senza alcuna protezione.
E il problema non riguarda unicamente il sole, ma anche il mare, l’acqua salata (e tipicamente inquinata) che non fa proprio bene al cuoio capelluto.
E’ comunque possibile correre ai ripari sia prima che dopo, nell’ottica che la prevenzione può aiutare a rendere la ‘riparazione’ meno necessaria o comunque meno evidente.
L’ideale è proteggerli a monte con maschere e lozioni possibilmente non troppo untuose ma in grado di proteggere la struttura capillare: il prodotto va applicato prima dell’esposizione al sole, in modo da massimizzarne l’effetto. E’ un pò come con le protezioni solari per il corpo. Non ha grandissimo senso spalmarle direttamente in spiaggia, sotto il sole, perchè la protezione non scatta immediata come una molla. Nel caso dei capelli ancor di più, anche perchè a meno di non utilizzare oli spray che non incidono sulla ‘acconciatura’, le maschere e le creme tendono ad ungere un pochino, per cui magari si fa una coda o si legano in qualche modo i capelli in modo dignitoso. Altrimenti con i capelli unti e sciolti, o tenuti fermi con mezzi di fortuna, rischiamo di sembrare delle megere….
Ma veniamo ai rimedi naturali per proteggere la capigliatura dal sole.
Il burro di karitè è in cima alla lista, in quanto avvolge il capello con i suoi principi attivi elasticcizzanti e ne mantiene l’idratazione e il tono anche durante l’esposizione al sole.
A seguire, l’olio di jojoba, particolarmente indicato perchè non è grasso ed oltre alle proprietà nutritive è anche antiossidante, per cui contrasta la degenerazione dei capelli che i raggi solari tendono ad accellerare.
E ancora, l’aloe vera aiuta il capello a respirare, a rimanere idratato e a non seccarsi, offrendo in più il valore aggiunto del delicato profumo che la caratterizza.
C’è poi l’olio di oliva, che nutre i capelli formando un filtro protettivo, e c’è l’olio di arachide, che rinforza e nutre, contribuendo alla salute generale dei capelli.
Avrete notato la prevalenza di oli tra i rimedi naturali di maggior efficacia, il che si spiega con la capacità dell’olio di penetrare in profondità nel capello e di assicurargli protezione in tutte le situazioni.
Una lozione che unisca più di un rimedio naturale sarebbe la migliore soluzione. Fatevi consigliare dall’erborista.