Soluzioni naturali contro i dolori articolari
Il dolore articolare è una condizione piuttosto comune e invalidante, caratterizzata appunto da una sensazione di dolore più o meno acuta, avvertita all’altezza delle articolazioni. Vita sedentaria, traumi, postura non corretta, cattive abitudini alimentari e alcune situazioni patologiche possono contribuire la loro formazione. Essendo numerose le condizioni e patologie che lo scatenano, è importante ogni volta, individuarne la causa, per ricorrere al trattamento più adeguato.
Fra le cause più determinanti dei dolori articolari, c’è sicuramente il sovrappeso che provoca sovraccarichi e dolori cronici, per prevenire tali disagi occorre ovviamente un’alimentazione bilanciata ed esercizio fisico, mentre per alleviarli si possono adottare alcune soluzioni naturali attraverso l’impiego di determinate piante, come l’arpagofito, la curcuma e l’uncaria tormentosa.
L’arpagofito
Una delle più potenti soluzioni naturali contro i dolori articolari è senza dubbio l’arpagofito o artiglio del diavolo, pianta di origine sud africana, propriamente nota per la sua forte azione antinfiammatoria e analgesica. Gli effetti antiflogistici, antidolorifici vanno attribuiti ai glicosidi (contenuti nella radice) la cui efficacia è equiparabile a quella degli antinfiammatori di sintesi non steroidi, e al cortisone. Vivamente indicato in casi di artriti, artrosi, reumatismi, tendiniti, contusioni e mal di schiena, normalmente viene assunto sottoforma di estratto secco, tramite opercoli o capsule.
Curcuma
La curcuma, nota pure come zafferano delle Indie, deve la sua spiccata proprietà analgesica e antiinfiammatoria alla curcumina, contenuta nell’estratto di rizoma. La curcumina è in grado di regolare l’azione degli enzimi che frenano il deterioramento della cartilagine oltre a contrastare i processi infiammatori all’interno del nostro organismo. Utilizzata come integratore alimentare nel trattamento di dolori e infiammazioni articolari, artrosi e artriti, viene consigliata per potenziare l’efficacia dell’arpagofito.
Uncaria tormentosa
Tra le altre soluzioni naturali contro i dolori articolari troviamo l’uncaria tormentosa o unghia di gatto un fitoterapico dalle note qualità immunostimolanti e antiflogistiche. Questa pianta arrampicante di origine sudamericana, è particolarmente ricca di alcaloidi che hanno la funzione di stimolare il sistema immunitario. Essa permette al nostro organismo di combattere i principali fattori di rischio per l’artrite: le malattie autoimmuni che aggrediscono per errore i tessuti sani della cartilagine, le fratture ossee, le infezioni batteriche e virali.