Non solo è possibile, ma anche auspicabile, perchè si perde peso in modo sano apportando all’organismo benefici.
Il segreto delle erbe risiede infatti nelle loro proprietà depurative e diuretiche che le rendono utili per eliminare liquidi e tossine. E l’eliminazione di quanto di ‘sporco’ alberga nel nostro corpo non è irrilevante, anche in termini di sensazione generale di leggerezza, di pancia sgonfia, di contrasto alla ritenzione idrica.
Inoltre, le erbe apportano sali minerali, più o meno tutte anche se in misura variabile, per cui l’organismo può beneficiare del prezioso apporto del potassio, ad esempio, che è di particolare utilità in caso di stitichezza. E in generale, i sali minerali fanno sempre bene al corpo.
Vediamo nel dettaglio alcune delle erbe più indicate per dimagrire, ricordando sempre che le funzioni di cui sopra sono connesse alla perdita di peso: non è che mangiare une verdura faccia dimagrire all’istante. Si tratta piuttosto di innescare un meccanismo che nel medio-lungo periodo si traduce positivamente sul corpo.
Ginkgo biloba. All’albero più longevo ch esista si riconosce la capacità di agire come stimolante della circolazione, con tutto quel che ne consegue per la ritenzione idrica, responsabile a volte di gonfiare i tessuti ben più del grasso.
Tarassaco. E’ una delle piante officinali più diuretiche in assoluto e inoltre contiene vitamina C e vitamina A. Nutrimento e depurazione, quindi, per cui conviene inserirla nell’insalata o berla come tisana.
Ginepro. Decisamente diuretico, si può utilizzare come ingrediente per le tisane, insieme ad altre erbe o anche solo, oppure previa cottura delle sue bacche.
Nel caso del tarassaco e le ginepro, attenzione ad avere una toilette a portata di mano, altrimenti il loro potere depurativo rischia di trasformarsi in un incubo.