In estate la pelle ha bisogno più che mai di ricevere idratazione, perchè il caldo accentua la sudorazione e la pelle rischia di ritrovarsi disidratata, soprattutto dopo l’esposizione al sole.
In commercio esistono molti prodotti con la funzione di idratare la pelle, ma per chi lo preferisce esiste anche la possibilità di ricorrere a rimedi naturali per ottenere lo stesso risultato, con una formulazione più delicata, nel rispetto dei tipi di pelle più delicati.
Primo fra tutti, l’olio d’oliva, che vanta proprietà nutrienti ed è quindi in grado di fornire alla pelle tutto quello di cui ha bisogno, a maggior ragione a seguito dell’esposizione ai raggi solari. L’olio di oliva può essere utilizzato puro, nel senso che non è necessario diluirlo nell’acqua o in altre sostanze.
L’applicazione va fatta dopo la doccia, con l’aiuto di un un batuffolo di ovatta o di un dischetto di cotone con cui distribuire l’olio sulla pelle.
Nel caso in cui la pelle non abbia bisogno soltanto della semplice idratazione ma anche di essere addolcita, lenita, sfiammata, perchè arrossata dal sole, si può ricorrere al latte. Il latte infatti riesce a stemperare il rossore, sempre usato dopo la doccia e sempre con l’ausilio del cotone: tamponare il latte sulla pelle aiuta ad avvertire subito una sensazione di freschezza e sollievo.
Poi c’è la camomilla, erba lenitiva per eccellenza, che risulta particolarmente utile quando il rossore è molto diffuso e si associa ad una sensazione di malessere, di bruciore, di fastidio. In questo caso si prepara un infuso a base di camomilla e, con l’ausilio di una garza di cotone, si va ad applicarlo sulle parti dolenti, meglio se due volte al giorno, così da massimizzarne gli effetti.
Se invece si tratta proprio di scottature o di eritemi solari, si può ricorrere all’aloe, pianta rinfrescante e lenitiva che dona in questi casi grande sollievo. L’aloe può essere utilizzata con il fai da te, preparando un infuso in casa, oppure acquistando in erboristeria un prodotto già pronto a base di aloe e finalizzato proprio a rinfrescare e donare sollievo alla pelle.