Che cos’è la cellulite?
La cellulite interessa in genere delle zone ben precise del corpo, quali cosce e natiche in primis, addome e braccia a seguire. Riguarda principalmente le donne e le cause sono molteplici: funzionalità non ottimale del microcircolo, stasi, ritenzione idrica, crescita degli adipociti con perdita di struttura del connettivo.
All’inizio è solo la pelle a buccia d’arancia, ma in molti casi segue una evoluzione più o meno significativa. L’approccio migliore risiede pertanto in un attacco massiccio, e le piante officinali sono molto adatte allo scopo, grazie alla ricchezza e varietà di principi attivi.
L’attacco deve avvenire tanto dall’interno quanto dall’esterno, con pomate e con integratori alimentari. Le prime vanno a migliorare l’aspetto della cute, mentre gli integratori hanno il compito di favorire il microcircolo e diminuire la ritenzione idrica.
Gli estratti vegetali presenti negli integratori sono particolarmente importanti, o meglio, rappresentano la base dell’intervento di cura, perchè le pomate, i gel, le creme non possono far altro che levigare un pò la pelle, che aiutarla ad apparire meglio, ma non riescono in alcun modo a curare il problema alla radice. Rappresentano piuttosto dei palliativi nella misura in cui possono agire solo sul livello superficiale dell’epidermide.