Contenuti della guida:
Come fare un talco naturale: ecco gli ingredienti
Gli ingredienti: pochi e facili da trovare, anzi spesso già presenti in casa.
Farina di riso, farina bianca, fecola di patate ed olio essenziale. Per quanto riguarda le farine, occorrono due bicchieri di farina di riso e uno di farina bianca, mentre per la fecola di patate la quantità è inferiore, ne basta un cucchiaio. Per quanto riguarda l’olio essenziale, per chi non ne avesse già uno è bene farsi consigliare in erboristeria, magari provandone qualcuno per valutare quale profumazione piace di più. Attenzione però, perchè si deve trattare di un lieve aroma di sottofondo, come nella classica tradizione del talco, non di un profumo netto e forte. L’olio di mandorle dolci è uno dei più indicati in tal senso.
La preparazione del talco naturale
Preparare il talco è davvero facile, bastano poche mosse. Si setaccia la farina, utilizzando possibilmente un colino con le maglie molto strette. Una volta ripetuta l’operazione per tutte le farine, si mettono insieme in un contenitore, si aggiunge la fecola di patate, si completa con tre-quattro gocce di olio essenziale e si mescola delicatamente. A questo punto il talco è praticamente pronto, solo che necessita di un periodo di riposo prima di poter essere utilizzato. Ci vuole almeno una settimana, durante la quale deve essere conservato in un luogo asciutto e in un contenitore chiuso ermeticamente. Solo così il talco acquisterà la consistenza e il profumo che lo rendono una carezza per la pelle.
Il suggerimento
Se il talco deve essere regalato, non dimenticate di completare la confezione con un piumino, di quelli soffici soffici, per applicare il talco. Ovviamente il talco si può applicare anche con le mani, come facevano con noi le nostre mamme e le nostre nonne quando eravamo piccoli, ma il piumino fa scena e rende il regalo più completo.