Contenuti della guida:
Le proprietà del tiglio
E a volte il trucco neanche basta, ci vuole qualcosa in più, come dei trattamenti periodici a base di erbe. Ce ne sono tante che aiutano a stemperare i segni sul viso, donandogli un aspetto più sano, e una di queste è il tiglio. Al tiglio si riconoscono proprietà emollienti e calmanti, ma non solo, perchè sembra che sia anche un valido decongestionante, per cui utile per cancellare i segni della stanchezza, dello stress o dell’insonnia dal viso. Particolarmente indicato, inoltre, per la pelle soggetta ad arrossamento e irritazioni lievi, che aiuta a stemperare completando l’azione con le sue capacità idratanti.
Gli ingredienti per l’infuso
L’unico ingrediente necessario è appunto il tiglio. Si mette l’estratto secco di tiglio in infusione nell’acqua calda, più o meno un cucchiaio ogni mezzo litro. Si lascia macerare per qualche minuto, da 5 a 10, e poi si filtra. A questo punto l’infuso è pronto per essere distribuito sulla pelle del viso, bisogna solo farlo raffreddare un pochino. L’ideale è che sia tiepido, perchè troppo caldo non fa bene alla pelle, e freddo perde un po’ della capacità di penetrazione nella pelle.
Come usare la tisana decongestionante al tiglio
Per spalmare l’infuso, utilizzate dei dischetti di cotone idrofilo o dei batuffoli di ovatta. Non devono essere troppo imbevuti di liquido, altrimenti non si distribuisce bene. Una volta tamponata tutta la pelle, a eccezione del contorno occhi, si aspettano alcuni minuti, non più di 10, come si trattasse di una maschera. In questo modo si da’ la possibilità al tiglio di svolgere la sua azione decongestionante, lenitiva e idratante sulla pelle. Per risciacquare, usare acqua tiepida.